Ritorna il Barrio’s Impact Film Festival

Il BIFF - Barrio’s Impact Film Festival torna con la seconda parte della manifestazione, che animerà nuovamente il quartiere della Barona dal 5 al 26 settembre

A inaugurare il 5 settembre il nuovo ciclo di eventi del primo festival ad alto impatto sociale ci sarà, negli spazi dell’Auditorium Edi Barrio’s, La Fuga di Sandra Vannucchi (ospite in sala), storia di una bambina alle prese con la depressione della madre e la difficoltà di comunicazione con il padre.

Il programma delle due settimane proseguirà con la proiezione di due cult hollywoodiani, Ritorno dal nulla con Leonardo DiCaprio e L’attimo fuggente con Robin Williams, e con il confronto tra alcuni dei migliori filmmaker italiani indipendenti (Thomas Torelli, Lucio Basadonne e Alessandro Maria Buonomo) sui temi d’attualità che hanno deciso di indagare con i loro film.

La prima edizione del BIFF – Barrio’s Impact Film Festival è autoprodotta da Movieday e Teatro Edi Barrio’s, grazie alla disponibilità di tutti gli ospiti e dei partner che hanno contribuito: Marco Gianstefani, Silvio Laccetti, Claudio Jampaglia, Lucio Basadonne, Fabio Martina, Sandra Vannucchi e Lo Scrittoio.

Qui i dettagli del programma e le informazioni sugli innovativi CINEx, il cuore degli eventi della prima edizione del BIFF.

http://barriosimpactfilmfestival.it/

www.facebook.com/movieday.community


Edi Barrio’s

Il centro di aggregazione giovanile Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova Onlus e del suo presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’associazione Amici di Edoardo Onlus e al comune di Milano che ha concesso lo spazio.

Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, in cui i giovani vivono spesso una condizione di marginalità e disagio, il Barrio’s è un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

 

Movieday

La prima piattaforma web che consente a individui e associazioni di organizzare proiezioni nei cinema e ai registi indipendenti di auto-distribuirsi, attraverso il diretto coinvolgimento delle comunità locali.

Al momento, oltre 100.000 hanno organizzato e partecipato ad eventi Movieday, oltre 100 filmmaker indipendenti hanno auto-distribuito i propri film, 280 cinema sono disponibili sulla piattaforma e oltre 5.000 organizzazioni hanno valorizzato la propria mission grazie agli eventi Movieday.

 

CINEx

Ritorna anche la sezione CINEx, vera essenza di BIFF – Barrio’s Impact Film Festival, che porterà in Barona altri filmmaker italiani indipendenti, autori di storie ad alto impatto sociale.

Dopo la presentazione e proiezione del proprio film, ogni filmmaker terrà un breve talk (di ispirazione TEDx) sul proprio stile cinematografico. A seguito del talk, verrà dato spazio alle domande da parte del pubblico.

Infine, saranno proprio gli spettatori ad assegnare un voto e una motivazione a ogni regista e il più votato riceverà la targa BIFF Audience Award e il Premio Movieday.

Utlima modifica: 1 Settembre, 2019



Condividi