Omaggio a Ugo Gregoretti alla Mostra del Cinema di Venezia

Domenica 1° settembre, durante la 76ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presso lo Spazio FEdS si terrà alle ore 17.00 l'incontro "Ugo Gregoretti, un eclettico in prima linea", a cura di CINIT - Cineforum Italiano e CSC Centro Studi Cinematografici

Penny Video e Centro Studi Cinematografici sono lieti di annunciare la pubblicazione di un cofanetto in DVD contenente due storici film di Ugo GregorettiApollon, una fabbrica occupata (1969) e Contratto (1970), conservati e digitalizzati dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. L’edizione, in uscita a dicembre, non intende soltanto rendere il dovuto omaggio al regista recentemente scomparso, ma anche rimettere in circolazione la sua lezione per un cinema militante e autoriflessivo, capace di raccontare l’evoluzione del mondo del lavoro e interrogarsi intanto sui modelli formali con cui il cinema poteva accompagnare la nascita di una nuova coscienza collettiva. Il DVD, che si inserisce nella collana “Forum Italia”, sarà accompagnato a tal fine da materiali inediti e da un booklet critico, proponendosi come un vero e proprio strumento di studio.

Apollon, una fabbrica occupata resta un innovativo esempio di docu-fiction partecipata, realizzata in stretta collaborazione con gli operai che occupavano l’industria tipografica Apollon e accompagnata dalla voce narrante di Gian Maria Volonté.

Contratto è invece un riepilogo e una riflessione sulle lotte sindacali che segnarono l’autunno caldo del 1969, capace di fotografare non solo i protagonisti ma il clima stesso di una stagione che stava rivoluzionando i rapporti di classe all’interno del nostro Paese.

Domenica 1° settembre, durante la 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presso lo Spazio FEdS si terrà inoltre alle ore 17.00 l’incontro Ugo Gregoretti, un eclettico in prima linea, a cura di CINIT – Cineforum Italiano CSC Centro Studi Cinematografici. Sarà una prima occasione per omaggiare e ripercorrere l’opera del regista, alla presenza di Silvio Grasselli (curatore dell’edizione in DVD) e di Simone Starace (Penny Video).

Utlima modifica: 29 Agosto, 2019



Condividi