Debra Winger presenta Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci a piazza San Cosimato

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

DEBRA WINGER presenta

IL TÈ NEL DESERTO (The Sheltering Sky)
di Bernardo Bertolucci (1990, 139 min)

 

Direttamente da New York, Debra Winger sarà in Piazza San Cosimato a Roma il 25 Luglio alle 21 per un’altra grande serata dedicata a Bernardo Bertolucci. L’attrice americana racconterà il suo rapporto col regista ai tempi delle riprese de Il tè nel deserto (1990), sua ultima partecipazione a una grande opera cinematografica prima del temporaneo ritiro dalle produzioni hollywoodiane. La serata sarà moderata da Malcom Pagani, vice direttore di Vanity Fair Italia. L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di Clare Peploe e Nathalie Baldascini.

Sinossi
La coppia di americani Port e Kit con l’amico Tunner viaggiano attraverso il Nord Africa. L’occasione dovrebbe ravvivare il legame tra i due, ormai in crisi, ma ha l’effetto contrario avvicinando la donna a Tunner.

La vita di Debra Winger sembra essere essa stessa tratta da un film. Nata in Ohio nel 1955 da famiglia di origine ebraica, si trasferisce in Israele dove verrà chiamata al servizio di leva obbligatoria. Tornata negli Stati Uniti, segue un corso di arte drammatica ed entra nel cinema come stunt-woman. A seguito di un brutto incidente, si ritira dalle scene fino a quando non si riprende e decide di tornare davanti all’obiettivo. Questa volta da protagonista. Lavora nei set con i più grandi, da Richard Gere in Ufficiale Gentiluomo (1982), Jack Nicholson in Voglia di tenerezza (1983), a Anthony Hopkins in Viaggio in Inghilterra (1993), film per cui riceve le tre nomination all’Oscar come miglior attrice. Bernardo Bertolucci la sceglie per il suo film, The Sheltering Sky (1990), dal cast internazionale, insieme a John Malkovich, attore protagonista. L’esperienza con il maestro italiano verrà descritta come molto intensa per l’attrice e, a seguito di questa, Debra renderà sempre più sporadiche le sue apparizioni, decidendo di lasciarsi alle spalle lo star system hollywoodiano.

Utlima modifica: 20 Luglio, 2019



Condividi