Prorogati i termini di scadenza dei bandi di concorso del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

Prorogati i termini di scadenza dei bandi di concorso del

5° Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

In programma a Milano dal 12 al 15 settembre

“Storie dal mondo contemporaneo”, il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra”, il concorso della sezione Industry dedicato ai progetti work in progress: prorogati al 28 giugno 2019

 

 

Sono stati prorogati al 28 giugno 2019 i termini di scadenza dei bandi di concorso del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà organizzato dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, in programma a Milano dal 12 al 15 settembre 2019.

I concorsi “Storie dal mondo contemporaneo”, dedicato ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra”, dedicato ai progetti italiani work in progress, pubblicati entrambi con bando dedicato sul sito del Festival www.visionidalmondo.it, avranno il termine di scadenza prorogato al prossimo 28 giugno 2019.

Al fine di accogliere le numerose richieste pervenute per la partecipazione ai concorsi “Storie dal mondo contemporaneo” e “Visioni Incontra”, la Direzione del Festival ha deciso di estendere la scadenza dei bandi di concorso di 13 giorni.

“Storie dal mondo contemporaneo”, il concorso dedicato ai giovani cineasti italiani

Il bando del concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo”, pubblicato sul sito del Festival www.visionidalmondo.it, si rivolge ai giovani cineasti italiani che potranno partecipare al concorso con documentari inediti – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1° gennaio 2018.

In palio per le opere vincitrici il Premio Visioni dal Mondo di 5000 euro al vincitore del concorso rivolto a produzioni indipendenti italiane – che verrà assegnato da una giuria Ufficiale – e il premio Visioni dal Mondo- Giuria Giovani di 2500 euro, attribuito da una giuria composta da studenti selezionati dalla più autorevoli Facoltà e Scuole di Cinema milanesi.

“Visioni Incontra”, il concorso dedicato ai progetti in progress

Coordinato da Cinzia Masòtina, sceneggiatrice e story editor, Visioni Incontra si terrà nei primi due giorni del Festival, giovedì 12 e venerdì 13 settembre, al Teatro Litta, Corso Magenta 24.

La sezione, Visioni Incontra, si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti dell’audiovisivo. Seguiranno appuntamenti individuali fra le parti – incontri one to one – per finanziamenti, co-produzioni e accordi di distribuzioni.

Per partecipare alla selezione dei progetti per la sezione Industry è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) disponibile sul sito www.visionidalmondo.it, sezione Industry. Le domande di ammissione con i relativi progetti dovranno essere presentate da produzioni indipendenti e già finanziati per il 30% del budget preventivato.

La giuria composta dal comitato di decision makers selezionati fra i più importanti broadcasters e distributori decreterà il vincitore del concorso Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario. Al vincitore verrà assegnato il premio di 2500 euro.

Il Festival per la quinta edizione sceglie ancora due luoghi simbolo della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda, e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo della scienza e della tecnologia in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, già sede di una delle sezioni della scorsa edizione del Festival.

5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà
12 – 15 settembre 2019
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Teatro Litta

Utlima modifica: 14 giugno, 2019



Condividi