Le opere di Silvano Agosti e di Rezza Mastrella sulla piattaforma OpenDDB

Gli artisti Silvano Agosti e il duo Rezza Mastrella

entrano a far parte della famiglia di OpenDDB.

 Il catalogo virtuale di OpenDDB supera i 300 titoli e si arricchisce con le opere degli artisti poliedrici e da sempre “provocatori” Silvano Agosti e Rezza Mastrella. OpenDDB è la prima piattaforma distributiva dedicata alle produzioni indipendenti.

 

Silvano Agosti – Nastro d’Argento alla Carriera come cineasta tra i “più ostinatamente indipendenti di almeno mezzo secolo, un inguaribile cinefilo” – e la coppia Flavia Mastrella e Antonio Rezza – Leone d’oro alla carriera per il loro “combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo” – hanno aderito al progetto distributivo OpenDDB e le loro opere entrano a far parte del listino (www.openddb.it).

OpenDDB – progetto dell’associazione culturale SMK Videofactory che quest’anno festeggia i 10 anni di attività – è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere audiovisive di case di produzione indipendenti.

Tra le ultime novità in catalogo le opere di Silvano Agosti e Rezza Mastrella vanno a completare un listino che supera i trecento titoli. I film possono essere visionati su un qualsiasi supporto digitale (a pagamento, con prezzo calmierato) o acquistati in dvd o disponibili per organizzare una proiezione “così da essere accessibili e fruibili in modo semplice – ha spiegato Andrea Paco Mariani, tra i fondatori del progetto – grazie a una “rete solidale” che ha l’obiettivo di creare un modello alternativo di economica sostenibile alla grande distribuzione per film, libri e musica. OpenDDB non vuole fare profitti, ma dare vita a formule di sostenibilità e di auto reddito per chi lavora nell’ambito culturale. La piattaforma non agisce come un intermediario commerciale: non chiede l’esclusiva agli autori – che possono comunque far circolare la loro produzione in altri circuiti – e trattiene solo il 30% degli introiti che vengono utilizzati per la gestione della transazione e per la sostenibilità del sito stesso”.

Silvano Agosti
Il primo titolo lanciato sulla piattaforma è l’inedito Osho (1972). A oggi sono inoltre disponibili: Il giardino delle delizie (1967), N.P. Il segreto (1972), D’amore si vive (1983), Uova di garofano (1991), Brescia 1974. La strage degli innocenti (1994), La seconda ombra (2000), I Mozartini (2001). E i libri Uova di garofano (1987, Edizioni L’Immagine, pgg. 110) e Lettere da Kirghisia (2004, Edizioni L’Immagine, pgg. 144).
https://www.openddb.it/autori/silvano-agosti/

Rezza Mastrella
A oggi sono disponibili:
Fotofinish 2 (2006), Il passato è il mio bastone (2008), Troppolitani – Fuori dove? (2009), Troppolitani – Valle Occupato (2016), Milano, Via Padova (2016)
https://www.openddb.it/autori/rezzamastrella/

Il catalogo su OpenDDB sarà arricchito settimanalmente (Silvano Agosti) e mensilmente (Rezza Mastrella) fino alla pubblicazione della pubblicazione completa.

Utlima modifica: 12 giugno, 2019



Condividi