Cineconcerto, il festival di cinema e musica, marchigiano, indipendente, controcorrente

Il festival si svolge a Montecarotto, nelle Marche, il 31 agosto e 1 settembre 2019. Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1000 e il bando chiude il 15 luglio 2019

Il festival Cineconcerto, alla sua quarta edizione, ruota soprattutto attorno al concorso di cineconcerti: cortometraggi muti musicati dal vivo, con video e musica originali, creati degli artisti che si iscrivono al concorso. Un linguaggio classico ma come mai attuale e aperto alla sperimentazione.

Ci dice Marta Giovannetti, dell’associazione che organizza il festival: “Quest’anno, per la prima volta, Cineconcerto ha un tema: looking at listening to diventa see and hear the change, cioè lo sguardo e l’udito puntati sulla contemporaneità, sul mondo che cambia, sui grandi eventi iconici del passato, come invito a all’attenzione e ad un nuovo approccio all’arte e alla vita”.

“Abbiamo preso questo stimolo attraverso 5 momenti, 5 tappe fondamentali del cambiamento in tutta la sua forza primitiva, libera e indipendente: nel 1969 ci sono stati il festival di Woodstock, l’uomo sulla Luna, Arpanet (che ha preceduto Internet), nel 1979 esce the Wall dei Pink Floyd, un grande classico della musica, accompagnato da un film che ha reso indimenticabile e iconico quel messaggio già così potente, e infine, nel 1989, la caduta del muro di Berlino”.

Il tema ispirerà la programmazione del festival (seminari, concerti, mostre), ma non il concorso di cineconcerti, che sono invece liberi per tema e tipi di espressione, seguendo le restrizioni del regolamento (minutaggio, film muto e colonna sonora originali, esecuzione live).

Marta dice “eravamo decisi a dare una svolta al festival. Dopo tre edizioni nelle quali abbiamo ricevuto molti stimoli positivi e grande interesse soprattutto da parte degli artisti, per la novità della forma e per la ricerca sui linguaggi… insomma era ora che Cineconcerto oltre ad essere uno stimolo in sé dicesse qualcosa. E nel 2019 Cineconcerto dice see and hear the change. E questo anche grazie a tutti coloro che ci sostengono da anni, agli artisti, agli amici e partner. E anche a Francesca Tilio, che per noi non è solo una grande fotografa e graphic designer, ma una fonte di grande stimolo e ispirazione intellettuale”.

Il festival si svolge a Montecarotto, nelle Marche, il 31 agosto e 1 settembre 2019. Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1000 e il bando chiude il 15 luglio 2019.

Per qualunque informazione sul festival e sul concorso http://www.cineconcerto.com/it/.

Utlima modifica: 24 maggio, 2019



Condividi