Le Grand Bal di Laetitia Carton, un sentito tributo alla magia della danza

Le Grand Bal di Laetitia Carton conduce alla scoperta di una tradizione che si rinnova di continuo, attraverso la magia del ballo e delle meravigliose serate vissute dai partecipanti

  • Anno: 2018
  • Durata: 95'
  • Distribuzione: Barz and hippo
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Laetitia Carton
  • Data di uscita: 02-May-2019

Da trent’anni a questa parte, persone di ogni età ed estrazione sociale si riuniscono per vivere un’esperienza straordinaria, Le Grand Bal de l’Europe, nella campagna del piccolo comune di Gennetines. Per sette giorni e otto notti, degli sconosciuti ballano insieme, su nove pedane sotto i tendoni all’aria aperta. Il quarto lungometraggio di Laetitia Carton è un omaggio a uno degli eventi che riunisce puntualmente ogni anno persone di ogni fascia d’età, mosse dalla sola passione per la danza. I partecipanti ballano in assoluta libertà, vincendo qualsiasi forma di imbarazzo e timidezza, immergendosi in un’atmosferica magica e unica. Le Grand Bal è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2018 ed è stato vincitore del Premio Best Soundtrack al SeeYouSound Film Festival 2019.

In Le Grand Bal, la regista segue il flusso ininterrotto di danze e musiche di tradizione diverse e riprende i volti dei tanti partecipanti, i loro sguardi e le loro conversazioni. La meravigliosa location è un luogo dove il tempo pare si sia fermato. Persone di ogni età e sesso si radunano per ballare e stringere un legame particolare con il proprio partner. Su questi parquet girano ogni giorno una ventina di gruppi musicali, ci sono circa 500 musicisti per gli stage e una quindicina di bal folk la sera.

Le Grand Bal conduce alla scoperta di una tradizione che si rinnova di continuo, attraverso la magia del ballo e delle meravigliose serate vissute dai partecipanti. È un film sul lasciarsi andare, sul viaggio del corpo e sulla voglia di condividere la propria passione con gli altri. Laetitia Carton segue attentamente i volti e i corpi dei partecipanti senza mai annoiare lo spettatore, ma coinvolgendolo in una magica atmosfera costellata di meravigliose coreografie accompagnate da musiche che scaldano il cuore.

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 3 Maggio, 2019



Condividi