Connect with us

EVENTI

Dal Teatro dei Dioscuri a Cinecittà: Omaggio a Massimo Troisi

Dal 17 aprile al 30 ottobre 2019, in occasione della mostra dei Dioscuri Troisi poeta Massimo, Cinecittà si Mostra ospita Omaggio a Massimo Troisi: un percorso tra filmati, costumi e oggetti di scena originali tratti dai capolavori girati a Cinecittà: “Non ci resta che piangere”; “Il Viaggio di Capitan Fracassa” e “Il Postino”

Published

on

Dal 17 aprile al 30 ottobre 2019, in occasione della mostra dei Dioscuri Troisi poeta Massimo, Cinecittà si Mostra ospita Omaggio a Massimo Troisi: un percorso tra filmati, costumi e oggetti di scena originali tratti dai capolavori girati a Cinecittà: “Non ci resta che piangere“; “Il Viaggio di Capitan Fracassa” e “Il Postino“. : dall’abito di Pulcinella, ruolo creato da Ettore Scola appositamente per Troisi nel Capitan Fracassa, girato nel 1989 nel Teatro 5 di Cinecittà; ai costumi di Non ci resta che piangere: le fogge memorabili del bidello Mario (Troisi) e dell’insegnante Saverio (Roberto Benigni), quello di Amanda Sandrelli nel ruolo di Pia, di Iris Peynado nel ruolo dell’Amazzone Astriaha e di Paolo Bonacelli, un insuperabile Leonardo da Vinci.

Per la prima volta, nella storica sala di proiezione Visconti, verrà proiettato l’inedito backstage diretto da Stefano Veneruso sul set de Il Postino. Oggetti inediti e simbolici – come la borsa portalettere de Il postino, l’astrolabio di Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere, i bauli di Capitan Fracassa – verranno esposti assieme a proiezioni tratte dai film. In occasione di questo doppio percorso i visitatori della mostra al Teatro dei Dioscuri avranno diritto ad uno sconto di 2,00 euro sul biglietto intero di Cinecittà si Mostra con cui sarà possibile accedere agli Studi di Cinecittà, visitare i set e la grande mostra permanente, e il percorso temporaneo Omaggio a Massimo Troisi. La selezione degli abiti di scena è a cura di Anna Lombardi per A.S.C. Associazione italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori. Un ringraziamento all’attrezzeria Scenica E. Rancati.