fbpx
Connect with us

Documentari

Climbing the Elixir di Monica Dovarch al Trento Film Festival (27 Aprile – 5 Maggio)

Tra i film selezionati quest’anno al Trento Film Festival c’è anche Climbing the Elixir di Monica Dovarch che, attraverso un’avventurosa “scalata” all’interno dell’ impervio territorio sardo e i racconti di vita di una comunità di caprai e delle loro mogli, offre interessanti spunti e riflessioni sul tema della longevità

Publicato

il

Oltre alle tradizionali sezioni, con la variegata offerta di qualità del Concorso, le sorprese delle Proiezioni speciali, il meglio del film di avventura in Alp&ism, i lungometraggi fiction delle Anteprime, lo sguardo etnografico di Terre Alte, il cinema del Trentino-Alto Adige in Orizzonti Vicini, i lavori sperimentali e d’artista in Sestogrado, il cinema naturalistico in Muse.Doc, e i film di animazione per i più piccoli, la 67. edizione del Trento Film Festival è caratterizzata dai programmi speciali “Destinazione… Marocco”, invito alla scoperta del territorio e delle genti del paese nordafricano, e “Amici fragili” dedicata ad alberi e boschi, ispirata dalla catastrofica tempesta sulle Dolomiti di fine ottobre 2018.

Tra i film selezionati quest’anno c’è anche Climbing the Elixir di Monica Dovarch che, attraverso un’avventurosa “scalata” all’interno dell’ impervio territorio sardo e i racconti di vita di una comunità di caprai e delle loro mogli, offre interessanti spunti e riflessioni sul tema della longevità.

Sinossi
In un mondo in cui veniamo costantemente assillati con consigli sul cosa fare e cosa mangiare per vivere sani e forti, non è facile pensare che esposizione al pericolo, spirito di adattamento, alimentazione poco varia e isolamento, siano tra gli ingredienti fondanti di una lunga vita. Eppure viene spontaneo porsi delle domande quando si ascoltano i racconti degli anziani pastori sardi di Baunei, Urzulei e Dorgali, nella provincia dell’Ogliastra e del Nuorese. Qui infatti risiede la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Attraverso le avventure di due appassionati escursionisti locali che da tempo ripercorrono gli aspri luoghi di vita e le impervie scalate di questi coraggiosi caprai nelle incantevoli montagne del Supramonte, il documentario rivive sfide diventate leggende e imprese trasformate in mito, mentre stimola la riflessione sul meraviglioso mistero che la vita umana nasconde.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2019
  • Durata: 80'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Monica Dovarch