Da oggi in libreria un nuovo volume dedicato a Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, con Anna Magnani

Genesi, lavorazione e vicissitudini di Mamma Roma sono ricostruite con documenti originali, scritti dell'autore, testimonianze dei protagonisti

Esce nelle librerie oggi, 7 Marzo, giorno in cui si festeggia il compleanno di Anna Magnani (1908), il nuovo volume dedicato al film di Pier Paolo Pasolini, protagonista appunto Anna Magnani, Mamma Roma. La tragedia di una madre-prostituta che sogna per il figlio un avvenire di felicità borghese, sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente in transito verso una corrotta e conformistica modernità. L’opera è curata da Franco Zabagli e pubblicata dalle Edizioni Cineteca di Bologna.

Genesi, lavorazione e vicissitudini di Mamma Roma sono ricostruite con documenti originali, scritti dell’autore, testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e del dibattito critico che ne accompagnarono l’uscita. Mamma Roma è il secondo volume, dopo Accattone di Roberto Chiesi e Luciano De Giusti, di un progetto di Cinemazero, Fondazione Cineteca, Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini, che si propone di seguire, volume dopo volume, l’intera filmografia di Pasolini.

Utlima modifica: 7 marzo, 2019



Condividi