fbpx
Connect with us

NEWS

“Scialla” con Fabrizio Bentivoglio segna il debutto alla regia di Francesco Bruni

Iniziate a Roma le riprese del film Scialla, debutto alla regia dello sceneggiatore Francesco Bruni (Premio David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per La prima cosa bella di Paolo Virzì), nel cast Fabrizio Bentivoglio

Pubblicato

il

bentivoglio

Iniziate a Roma le riprese del film Scialla, debutto alla regia dello sceneggiatore Francesco Bruni (Premio David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per La prima cosa bella di Paolo Virzì).

Scialla – espressione tipica del gergo giovanile romano per intendere “lascia stare”, “stai tranquillo” – racconta di Luca, un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno (Fabrizio Bentivoglio), un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un’improvvisa accelerazione quando l’uomo scopre che Luca è suo figlio. L’alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell’altro, soprattutto al padre che stenta a capire come rapportarsi con un adolescente insofferente alle regole e allo studio, ma pieno di vita.

Accanto a Fabrizio Bentivoglio completano il cast Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni ed il giovanissimo esordiente Filippo Scicchitano.

Scialla è prodotto da ITC Movie in collaborazione con Rai Cinema.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.