Imparare il cinema a Berlino: the Visual House apre le Masterclass estive con Josella Porto, sceneggiatrice de “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo

 The Visual House, la scuola di cinema sulla Schillerpromenade di Neukölln, propone una Masterclass con la sceneggiatrice del film di Fabio Mollo, Josella Porto

Il padre d’Italia” di Fabio Mollo è decisamente piaciuto al pubblico italofono berlinese. Ad un anno dalla sua uscita ufficiale, il film fa ancora parlare di sé, anche per le attività estive dedicate agli appassionati di cinema.

The Visual House, la scuola di cinema sulla Schillerpromenade di Neukölln, propone una Masterclass con la sceneggiatrice del film di Fabio Mollo, Josella Porto. Nei tre giorni di lezione, i 12, il 13 e il 14 Luglio, avrà luogo anche una seconda proiezione berlinese del film (n.d.r. dopo quella del Babylon a Mitte) al Theater O-TonArt a Kreuzberg, organizzata ancora una volta dalla curatrice dell’apprezzatissimo CinemAperitivo, Mara Martinoli.

Un filo diretto tra Roma e Berlino in nome del buon cinema, un appuntamento non solo atteso, ma in qualche modo destinato, visto che gli organizzatori, per una fortunata coincidenza, erano tutti presenti alla prima del film all’Isola del Cinema di Roma un anno fa…

Il tema del corso della Porto è la sceneggiatura come confronto fra diverse sensibilità autoriali. La Masterclass si intitola infatti “La diversità è ricchezza” e si suddivide in cinque momenti: la scelta del Soggetto, in cui i partecipanti esporranno alla classe il proprio pitch, saranno valutati i punti di forza e punti di debolezza delle idee e si sceglierà insieme la storia da sviluppare; la fase dello Scalettone e il confronto delle esperienze, in cui i partecipanti svilupperanno insieme lo Scalettone del cortometraggio da realizzare, decidendo il tono del racconto e il carattere dei personaggi; la stesura di una Scena, in cui a ciascun partecipante verrà affidata la scrittura di una scena dello Scalettone sviluppato, nel rispetto del tono e delle caratteristiche dei personaggi; la Riscrittura, perché sceneggiatura è riscrittura. In quest’ultima fase, le scene presentate verranno revisionate dal gruppo di lavoro al fine di realizzare la Sceneggiatura di un cortometraggio a più mani. A concludere la parte laboratoriale della Masterclass, seguirà una riflessione pratica sulla realizzabilità della sceneggiatura scritta.

La Masterclass permetterà inoltre ai partecipanti di entrare dentro il meccanismo narrativo e di toccare con mano le fasi di scrittura e  riscrittura di un piccolo miracolo del cinema italiano, il film di Fabio Mollo.

Il padre d’Italia è un film molto sincero, nato da una chiacchierata fra me e Fabio Mollo”, ha spiegato la sceneggiatrice. “Siamo molto amici e riflettevamo sulla voglia di diventare genitori. Da quella chiacchiera è nata la voglia di affrontare il tema del film.”

Le porte della casa-scuola di cinema (la sede di The Visual House è un vero e proprio appartamento berlinese) sono aperte a professionisti desiderosi di approfondimenti e a semplici appassionati, che vogliano approfittare della magnifica estate berlinese per abbinare al viaggio di svago un’occasione di formazione irripetibile.

Per il programma completo, gli orari, i costi, le prenotazioni e lo sconto early bird vai alla pagina dell’evento.

Per gli appassionati di altri comparti produttivi, l’appuntamento di fine estate a The Visual House, sarà invece la Masterclass in Costume Design con Roberto Conforti.

L’e

Utlima modifica: 21 giugno, 2018



Condividi