Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood con i film Potere assoluto e Mystic River

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood, attore, regista, produttore cinematografico statunitense, con i film Potere assoluto (1997) e Mystic River (2003)

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood, attore, regista, produttore cinematografico statunitense. Vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film, 1 Premio César, 6 Golden Globe e 4 David di Donatello, Eastwood è una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale. I film in programmazione dalle 21 in poi sono: Potere assoluto (1997) e Mystic River (2003).

Potere assoluto (Absolute Power) è un film del 1997 diretto da Clint Eastwood, basato sul romanzo omonimo di David Baldacci. È stato presentato fuori concorso al 50º Festival di Cannes. Il film è la storia di un mondo di vecchi, vecchi senza famiglia, che si scoprono anche, davanti ai meccanismi voraci del potere, senza storia. È l’incubo de Gli Spietati trasportato ai giorni nostri, dove lo “sceriffo” Hackman e il “pistolero” Eastwood si fronteggiano ancora, anche se qui non si incontrano mai. È un thriller politico, che Eastwood ha l’intelligenza di alleggerire con l’ironia, con un momento di puro, accorato romanticismo, con la leggerezza della sua interpretazione, sospesa tra cinismo e malinconia.

Sinossi
Un vecchio ladro, dilettante di pittura e di musica, decide di svanire con il malloppo nonostante sia l’unico testimone di un delitto “eccellente”., in cui è coivolto un vecchio presidente degli Stati Uniti che è un criminale. Il maturo agente dei servizi segreti che deve braccare il ladro, ma non riesce a venire a patti con il suo senso della giustizia.

Mystic River è un film del 2003 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. Presentato in concorso al 56º Festival di Cannes senza ottenere alcun riconoscimento, ha vinto due premi Oscar (miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista) e due Golden Globe (miglior attore in un film drammatico e miglior attore non protagonista). Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 ottobre 2003,

Sinossi
Sean, Dave e Jimmy da piccoli erano inseparabili, ma si sono persi di vista dopo un tragico evento che ha cambiato per sempre le loro esistenze: il rapimento di Dave da parte di due pedofili. A riunirli, 25 anni più tardi, è un’altra tragedia: l’omicidio della figlia maggiore di Jimmy. Sean, divenuto detective della polizia, è in servizio nella zona e viene incaricato del caso. Ma Jimmy, ex carcerato, non si fida della legge e inizia a indagare per conto suo; giorno dopo giorno, Dave finisce per essere il principale indiziato, ma altri conflitti e altri drammi devono ancora consumarsi.

Utlima modifica: 23 Aprile, 2018



Condividi