Connect with us

EVENTI

Workshop Longtake su Xavier Dolan al Cine Detour di Roma

Workshop di LongTake su Xavier Dolan al Cine Detour di Roma (via Urbana 107), a pochi passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini, per conoscere più da vicino il cinema di un autore giovane ma già completamente affermato nel panorama cinematografico mondiale: 28 anni e sei lungometraggi all’attivo per un talento tutto da ammirare (e da scoprire)

Publicato

il

DESCRIZIONE

DURATA DEL CORSO: 1 lezione

sabato 24 marzo 2018, ore 15.30 – 19.30

A grande richiesta, per la prima volta, i workshop di LongTake sbarcano nella Città Eterna!
Dopo tanti eventi di successo a Milano, un appuntamento al Cine Detour di Roma (via Urbana 107), a pochi passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini, con un workshop per conoscere più da vicino il cinema di un autore giovane ma già completamente affermato nel panorama cinematografico mondiale: 28 anni e sei lungometraggi all’attivo per un talento tutto da ammirare (e da scoprire).

Un incontro per focalizzarsi sulla filmografia di Xavier Dolan e sviscerare i temi a lui più cari: il rapporto con la madre, la diversità, il disagio giovanile, l’importanza della musica nel suo cinema, tentando di intraprendere un percorso che ci porti ad avvicinarsi al suo pensiero e alla sua poetica.

Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte più ricorrenti, in un viaggio che parte da J’ai tué ma mère e si conclude con il suo ultimo film.

Tenuto dal direttore di LongTake e critico de IlSole24Ore Andrea Chimento, il workshop è pensato per i fan di Xavier Dolan e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine dell’incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Dolan (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.

DOVE
Cine Detour
via Urbana 107, 00184, Roma

QUANDO
24 marzo 2018
h 15.30 – 19.30

COSTO
40€ prezzo intero
30€ prezzo ridotto (possessori tessera soci Detour, studenti universitari, over 60, militari e disabili).
L’organizzazione si riserva il diritto di richiedere all’ingresso i documenti necessari per comprovare l’acquisto del biglietto ridotto.

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

LongTake

www.longtake.it
Facebook: LongTake.it
twitter: LongTakeIt
instagram: longtakeit

Andrea Chimento (1985) – Giornalista professionista e direttore responsabile di LongTake, dal novembre 2009 scrive sulle pagine on-line de IlSole24Ore. Collabora con diverse testate di settore, tra cui Cineforum e La Rivista del Cinematografo. In ambito universitario, ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, insegna al laboratorio di critica cinematografica dell’Università degli Studi di Milano e al Master Comunicazione e Marketing del Cinema dell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Dal cyberpunk al mistero dell’anima: il cinema di Shin’ya TsukamotoAlla ricerca della (in)felicità: il cinema di Todd SolondzIl divo – La grandezza dell’enigma e 9/11: la 25ª ora del cinema americano.