fbpx
Connect with us

NEWS

Rachel, Examined Life e gli Yes Men: CineAgenzia lancia il suo listino 2010-2011

CineAgenzia rilancia la sua proposta di distribuzione alternativa, impostando la sua prima stagione a regime con un listino di 3 nuovi titoli, 3 documentari che puntano sull’attualità, l’impegno e le idee, 3 sguardi sulla complessità del mondo in cui viviamo.

Pubblicato

il

CineAgenzia

Attualità, impegno e idee: 3 documentari dai migliori festival internazionali

in distribuzione in esclusiva per l’Italia, disponibili fino a maggio 2011

Le oltre 20 proiezioni in meno di 3 mesi organizzate da CineAgenzia del documentario candidato all’Oscar Burma VJ, ma soprattutto il pubblico che le ha affollate, hanno dimostrato che anche in Italia c’è spazio per un modello di distribuzione cinematografica innovativo, che offra alle sale, istituzioni e spazi di ogni genere proposte di programmazione più originali e flessibili.

Ora CineAgenzia rilancia la sua proposta di distribuzione alternativa, impostando la sua prima stagione a regime con un listino di 3 nuovi titoli, 3 documentari che puntano sull’attualità, l’impegno e le idee, 3 sguardi sulla complessità del mondo in cui viviamo.

Rachel è la commovente inchiesta sulla morte di Rachel Corrie, giovane pacifista americana uccisa nella Striscia di Gaza da un bulldozer dell’esercito israeliano, più che mai d’attualità in seguito all’assalto dello scorso giugno alla “Freedom Flottilla” che tentava di rompere l’embargo israeliano (e una delle navi era stata battezzata proprio con il nome di Rachel).

The Yes Men Fix the World è l’entusiasmante cronaca delle imprese di un collettivo di artisti-attivisti che, con memorabili burle a media e corporation, mettono a nudo l’avidità del capitalismo sfrenato. Un annuncio shock per l’anniversario della strage di Bhopal, un intervento situazionista a New Orleans per richiamare l’attenzione sugli sfollati dell’uragano Katrina e l’annuncio “Iraq War Ends!”: gli Yes Men intervengono con le loro provocazioni per risvegliare la nostra indignazione e attenzione sui temi più scottanti dell’attualità.

Examined Life è un film sorprendentemente appassionante su un soggetto quasi impossibile come la filosofia, in cui otto dei più influenti intellettuali contemporanei (tra cui Slavoj Zizek e Cornel West) espongono fondamenti e suggestioni del loro pensiero (su temi come l’ecologia, l’etica, la multiculturalità, l’economia), lasciando le aule accademiche per scendere in strada.

Le proposte sono destinate innanzitutto a sale e circoli del cinema, cineteche e festival, ma nella filosofia di CineAgenzia vogliono permettere l’accesso ad una programmazione recente e di qualità anche a organizzazioni non governative, associazioni e gruppi di volontariato (è l’esempio di Rachel), scuole, università, istituti culturali e biblioteche (Examined Life), spazi alternativi, movimenti e reti di attivisti (Yes Men).

Tutti i film sono disponibili tramite CineAgenzia per proiezioni pubbliche a partire da oggi fino a maggio 2011, in esclusiva per l’Italia e in versioni appositamente sottotitolate.

Per maggiori informazioni:
CineAgenzia

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.