5 premi a “Mine vaganti” al Bif&st 2011

Fandango è lieta di annunciare che Mine Vaganti, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, ha vinto 5 premi all’edizione 2011 del Festival Internazionale del Cinema di Bari Bif&st.

Fandango è lieta di annunciare che Mine Vaganti, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, ha vinto 5 premi all’edizione 2011 del Festival Internazionale del Cinema di Bari Bif&st.

Sinister Film pubblica dall’1 Febbraio quattro titoli inediti per la collana Noir D’Essai: Il Prigioniero di Amsterdam di Alfred Hitchcok, La donna del ritratto e Quando la città dorme di Fritz Lang e Lo schiavo della furia di Anthony Mann

“Asif Kapadia, pluripremiato regista inglese di origine indiana, rinverdisce i fasti di un mito degli anni ’80: il pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna”.

Dopo il successo nel 2010 della distribuzione del documentario candidato all’Oscar Burma VJ, e mentre si susseguono le proiezioni degli altri film attualmente disponibili, The Yes Men Fix the World, Examined Life e Rachel, CineAgenzia aggiunge un nuovo titolo al suo listino: “Qui finisce l’Italia” un documentario di Gilles Coton

In concomitanza con l’uscita di pellicole dedicate agli ‘angeli del male’ in programma nelle sale italiane ed all’arrivo nel nostro Paese di una nuova serie tv firmata da Scorsese, Alphaville Cineclub propone, dal 2 al 6 febbraio 2011, la rassegna cinematografica Piove piombo!, selezione di gangster movie del passato e del presente

Nel momento in cui viene a sapere che dovrà trasferirsi con la sua famiglia dalla Louisiana a New York, dove i proprietari della nuova casa non accettano animali domestici, il piccolo Jimmy Warner si trova costretto a separarsi dal suo fantastico pastore tedesco Rinty, lasciandogli scritto sul collare il nuovo indirizzo.

DA UOMO A UOMO, quattordicesima puntata. “Ernesto Gastaldi: una lunga corsa nel cinema di genere”. Giovanni Berardi incontra Ernesto Gastaldi, uno dei più prolifici sceneggiatori del cinema italiano, la cui carriera si snoda dall’immediato dopo guerra fino alla morte del grande Sergio Leone, col quale intrattenne una fervida collaborazione. Un altro affascinante viaggio nelle viscere del nostro cinema. Da non perdere. Rubrica a cura di Giovanni Berardi

Nel suo ultimo film Fausto Brizzi si dedica alla questione della “guerra” dei sessi e al complicato universo dei sentimenti umani.

Lunedì 31 gennaio alle ore 19, in occasione dell’uscita del numero 25 di Taxi Drivers, saranno ospiti della Libreria la regista Antonietta De Lillo, alla quale è dedicata un’interessante intervista nella sezione riservata al cinema indipendente italiano del magazine, e il giovanissimo Francesco Massaccesi autore del breve documentario Alex Prager – this picture is on

Atlantide Entertainment e Queer Frame sono orgogliose di presentare 17 volte Cecil Cassard il lungometraggio di esordio del regista francese Christophe Honoré, ancora inedito in Italia.

«”Biutiful” è una di quelle pellicole che ti restano addosso per giorni, al di là di pregi e difetti».

Nuovo appuntamento con NIHON EIGA, la rassegna ideata dall’Associazione Culturale Cinema Senza Frontiere dedicata alla storia del cinema giapponese dal 1970 al 2010. Giovedì 27 gennaio il Cineclub Detour ospita la Serata Kaiju Eiga

Alpenway Media Production GmbH presenta venerdì 28 gennaio presso l’Auditorium del Goethe Institut (Via Savoia, 15 – Roma) il documentario “Monaco, Italia. Storie di arrivi in Germania” di Alessandro Melazzini che racconta sulle fatiche e i successi degli italiani che hanno varcato il confine.

Anche quest’anno la Cineteca di Bologna onora l’appuntamento internazionale di Artefiera proponendo sugli schermi del Cinema Lumière un programma dalla forza visiva straordinaria

“Da timido e introverso a voce del popolo: questo è il destino di Bertie, alias il futuro Giorgio VI, che dovrà ricoprire un ruolo al quale non avrebbe mai ambito, paralizzato da un’insicurezza cronica”.

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio alle 20.30, il Nuovo Cinema Aquila presenta “My Father – Rua Alguem 5555″ di Egidio Eronico, tratto dal romanzo Papà di Peter Schneider

FAHRENHEIT 451:continua il sodalizio TAXI DRIVERS/FLANERI’. Il libro di questa settimana è “Making Movies” di Hector Luis Belial. “Making Movies” è la storia di un giovane pittore dallo straordinario talento, che vive nell’America dei Writers degli anni ’80. Belial è spregiudicato sulla pagina, disgrega la narrazione, la frantuma. La razionalità e la fantasia assomigliano al cielo e alla terra che si inseguono, fuggendo lontano, sono percorsi paralleli che aspirano a ricongiungersi nel confine sottile dell’orizzonte, nella luce di un intenso albeggiare.

Terza edizione della rassegna cinematografica e multimediale Across the Movies progettata e realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e la fumetteria cesenate Panda Comix.

MAD PUPPET, sesta puntata: “Angeli bianchi….angeli neri”. “Angeli bianchi…angeli neri” è un documentario di Luigi Scattini sulla magia nera e i riti satanici. Come spesso accade, ad un film di basso interesse si lega una colonna sonora di alta qualità. Questo è il caso delle musiche che ha composto Piero Umiliani, già autore di sonorizzazioni di documentari, per questa pellicola quasi dimenticata. Rubrica a cura di Fabio Meini

E’ online il bando per partecipare alla 6ª edizione del Sole Luna Festival – bridging through the documentary film, un festival di documentari che approfondisce l’argomento del dialogo tra culture e della conoscenza dell’altro.