Stasera alle 21,05 su TV2000 Il mio piede sinistro di Jim Sheridan

  • Anno: 1989
  • Durata: 100'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Irlanda
  • Regia: Jim Sheridan

Il mio piede sinistro (My Left Foot: The Story of Christy Brown) è un film del 1989 diretto da Jim Sheridan, tratto dall’omonimo libro che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese, nato con un handicap fisico quasi totale: l’unica parte del corpo di cui possiede ogni funzione è il piede sinistro. Il film è interpretato da Daniel Day-Lewis, che per l’occasione ha voluto imparare a scrivere con l’estremità del piede. L’interpretazione gli varrà il suo primo Oscar come miglior attore protagonista.

Il mio piede sinistro, tratto dal libro omonimo, racconta la storia di Christy Brown, ragazzo quasi del tutto paralizzato ad eccezione della gamba sinistra e divenuto famoso come pittore e scrittore dopo esser cresciuto in una famiglia decisamente larga quanto povera in canna.
Subito amato dalla madre e dagli 11 fratelli e sorelle, Christy verrà davvero accettato anche dal padre, il classico irlandesone un po’ tonto e brontolone da Irish pub, solo una volta che il piccolo è riuscito a dimostrare di non essere anche del tutto ritardato mentale, prendendo un gesso col piede sinistro e scrivendo e facendo di conto sul pavimento. Intanto, la madre sacrifica la fame sua e della famiglia per risparmiare segretamente un po’ di sterline con cui comprare una sedia a rotelle per il figlio menomato… Mentre via via impara anche a parlare, Christy da grande si rivela un vero talento nel campo pittorico, cimentandosi poi anche con la macchina da scrivere per imprimere su carta la sua storia, in modo inoltre da guadagnare i soldi necessari al benessere dell’indigente famiglia.

Sheridan, come nel successivo Nel nome del padre, nonostante una storia strappalacrime, riesce a non essere banale e non cerca sentimentalismi inutili. La storia è fedele, il ritmo, per quanto un po’ lento, è ben cadenzato e tale da lasciar percepire la sofferenza di Christy nel compiere le azioni più quotidiane (da notare la difficoltà con cui beve dalla cannuccia), gli interpreti sono eccellenti, con Brenda Fricker e un immenso Daniel Day-Lewis premiati con l’Oscar.

GUARDA IL TRAILER >>



Condividi

Design by Daniele Imperiali