Il Nuovo Cinema Aquila ha riacceso i proiettori

nuovo cinema aquila

Chiuso nel maggio del 2015, il Nuovo Cinema Aquila ha ripreso vita, riacceso i proiettori e le luci e riaperto le porte al pubblico.

All’interno del Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino ha preso forma SCCA – Spazio Comune Cinema Aquila, un gruppo assembleare a partecipazione allargata.

Per la rassegna “Venti di Mesopotamia: rassegna autorganizzata di cinema curdi e non solo”, oggi alle 19.30 verrà presentato e proiettato Yesil Kirmizi Amedspor (Kurdistan del nord – Turchia 2015, 130′) di Ersin Kana. Discussione alla presenza del regista. Questa storia racconta della città di Amed (Dyiarbakir). Una storia che parla di calcio dentro un conflitto armato.
Nella stagione 2015-2016, per la prima volta, la squadra Amedspor di Diyranakir si è qualificata ai quarti di finale della coppa turca. Hanno sfidato squadre di prima classe senza sconfitte, fino all’incontro finale con il Fenerbahce, da cui è stata eliminata. Ma anche il calcio è terreno di conflitto: la squadra è stata colpita da attacchi razzisti, i suoi sostenutori sono stati allontanati o sgomberati con la forza.
Una storia di calcio che intreccia le vicende di una popolazione che resiste. A seguire, dal 18 al 25 Febbraio, il Nuovo Cinema Aquila ospiterà il Festival del cinema Latinoamericano. https://www.facebook.com/events/391338404569575/



Condividi

Design by Daniele Imperiali