Lego Batman – Il film

  • Anno: 2017
  • Durata: 104'
  • Distribuzione: Warner Bros. Italia
  • Genere: Animazione, Avventura, Azione
  • Nazionalita: Danimarca, USA
  • Regia: Chris McKay
  • Data di uscita: 09-February-2017

Sinossi: Batman intraprende un lungo viaggio per imparare a conoscere sè stesso e capire l’importanza del lavoro di squadra per salvare Gotham City dal malvagio piano ordito da Joker.

Recensione: Domenica 5 febbraio è stato presentato in anteprima Lego Batman – Il film, secondo film dell’universo Lego, sempre distribuito da Warner Bros. e diretto da Chris McKay (Robot Chicken ,Titan Maximum).

La proiezione è stata introdotta da Claudio SantamariaGeppi Cucciari e Alessandro Sperduti, i doppiatori dei tre protagonisti. Santamaria ha voluto sottolineare come questo non sia il classico film per bambini, ma un film che permetterà ad un pubblico più adulto di riflettere sulla solitudine, la famiglia e l’integrazione.

Il film non è semplicemente (come ci si potrebbe aspettare) una parodia dell’uomo pipistrello, ma piuttosto un omaggio ironico e sagace a tutta la mitologia che dal lontano 1939 ruota intorno ad uno dei supereroi più famosi di tutti i tempi. Un Batman adorato dalla cittadinanza di Gotham, con una vita apparentemente invidiabile, ma in realtà isolato (e isolatosi) dal resto del mondo a causa del trauma, ancora vivo in lui, di aver perso la propria famiglia.

La Lego da diversi anni ha abituato gli amanti dei videogiochi a realizzare prodotti in cui note storie di film si intrecciano con il mondo dei mattoncini colorati, dando vita a racconti caratterizzati da punte di rara follia e genialità: questo film rispecchia in toto queste prerogative. Basti pensare che la parola segreta per accedere alla Batcaverna è “Iron Man Puzza” o che Batman ama il karaoke.

Un po’ più ingenuo del film precedente, meno metacinematografico e più ridanciano, Lego Batman catapulta lo spettatore in una girandola di colori, gag e situazioni che appassionano e fanno ben sperare per il futuro del franchise Lego Movie.

In questo film vediamo un Joker mai così simpatico e i principali cattivi dei film Warner Bros. come ad esempio Sauron de Il signore degli anelli, Lord Voldemort di Harry Potter, diversi dinosauri dalla saga di Jurassic Park etc. Lego Batman, in maniera apprezzabilmete colta, fai i conti con la storia e si interroga su che cosa leghi, dopo più di di 75 anni, il Joker e Batman. A pensarci bene è una vita intera vissuta insieme. Che cosa sara mai, quindi? Una sana rivalità? Stima reciproca? L’odio? Con questo film lo scoprirete.

Lego Batman è un film da vedere, da amare (il Joker direbbe da odiare) per la leggerezza con cui tiene incollati alla poltrona e permette anche ai più piccoli di affrontare tematiche non facilmente assimilabili in giovanissima età.

Andrea Bianciardi

GUARDA IL TRAILER >>


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Condividi

Design by Daniele Imperiali