Stasera alle 21,15 su TV8 I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee

  • Anno: 2005
  • Durata: 134'
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ang Lee
  • Data di uscita: 20-January-2006

I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain) è un film del 2005 diretto da Ang Lee con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Racconta la drammatica passione amorosa tra due cowboy ed è ambientato nelle zone rurali e montuose del Wyoming, caratterizzate dalla mentalità agricola e conservatrice degli anni ’60. È un’opera di fantasia basata sul racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx che fu pubblicato per la prima volta sulla rivista statunitense The New Yorker il 13 ottobre 1997, per poi essere ripubblicato all’interno della raccolta Close Range: Wyoming Stories. Il 6 aprile 1999 il racconto, tradotto da Mariapaola Dèttore, esce in Italia con il titolo Gente del Wyoming per essere rieditato nello stesso anno nella raccolta Distanza ravvicinata (Dalai editore) e nel 2005 è stato ripubblicato col medesimo titolo del film. Il film, di produzione statunitense, debuttò alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove vinse il Leone d’oro. Uscì nei cinema statunitensi il 9 dicembre 2005, mentre in Italia è uscito il 20 gennaio 2006. L’edizione italiana è della Bibi.it, i dialoghi e la direzione del doppiaggio sono di Gianni Galassi. La pellicola fu accolta da critiche estremamente positive: vinse i premi Golden Globe, BAFTA, Critics’ Choice Movie Award, Satellite Awards, Independent Spirit Award al Miglior film e alla Miglior regia e fu il film con maggiori nomination ai Premi Oscar 2006, dove riuscì ad aggiudicarsene 3 su 8 (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora). Il film fu un successo al box office, ed è considerato uno dei migliori film del 2005 e del decennio 2000-2010 nonché uno dei migliori film a tematica LGBT riguardanti l’amore (omosessuale).

Gli anni 60 introducono cambiamenti epocali nel costume e nella società, ma nell’impervio stato del Wyoming le cose sembrano rimaste fuori dal tempo. In questo contesto si incontrano Ennis e Jack, guardiani di greggi. Fra i due si instaura dapprima un rapporto cameratesco, che si trasforma presto in un’intimità inattesa e profonda. Alla fine dell’estate, giunge il momento di separarsi: Ennis sposa la fidanzata Alma, mentre Jack si trasferisce in Texas, dove conosce una ricca reginetta dei rodei, Lureen, e decide di sposarla. Quattro anni dopo Ennis riceve una visita improvvisa di Jack, ed è subito evidente come il tempo e la lontananza abbiano rafforzato il rapporto fra i due uomini…

Il film è un successo al box office: a fronte di un budget di soli 14 milioni di dollari ne incassa 178,062,759 a livello mondiale (di cui 83 milioni guadagnati sul mercato domestico e più di 5 milioni in Italia) classificandosi come il terzo film a tematica LGBT di maggior incasso della storia del cinema e risultando ancora oggi il film di maggior incasso dello studio cinematografico statunitense Focus Features. Il film ottiene ottimi risultati anche dalle vendite DVD: in patria, alla sua uscita sul mercato Home video, debutta al secondo posto nella classifica dei DVD più venduti e arriva ad incassare oltre 31 milioni di dollari

GUARDA IL TRAILER >>



Condividi

Design by Daniele Imperiali