Stasera alle 21 su Iris Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino

  • Anno: 2009
  • Durata: 160'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA, Germania
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Data di uscita: 02-October-2009

Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) è un film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino. Il titolo è un omaggio al film del 1977 di Enzo G. Castellari Quel maledetto treno blindato, uscito negli Stati Uniti con il titolo Inglorious Bastardsche Tarantino ha storpiato in Inglourious Basterds.

Nella Francia occupata dai nazisti, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna risce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Altrove in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei : noti come “The Basterds”, i soldati vengono incaricati dai loro superiori di agire come cani sciolti sul territorio uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano e prendendogli lo scalpo. La squadra di Raine di troverà a collaborare con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. La loro missione li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando un piano di vendetta privata…

Tarantino diede gli ultimi ritocchi alla sceneggiatura il 21 giugno 2008 e ha iniziato a girare il film il 17 ottobre 2008, tra Francia e Germania. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nel maggio 2009. I tempi reali del progetto non hanno corrisposto a quelle che erano le aspettative: l’uscita nelle sale, infatti, era stata inizialmente annunciata addirittura per la fine del 2007, ma Tarantino decise di accantonare momentaneamente il progetto per dedicarsi ad altre idee; il regista si concentrò sulla lavorazione dello splatter/slasher Grindhouse, co-diretto con Robert Rodriguez, e Inglourious Basterds venne posticipato. In Europa le prime proiezioni sono state scaglionate fra il mese di agosto (in Francia il 19 agosto, in Germania il 20) e quello di ottobre 2009 (in Italia il film è stato distribuito il 2 ottobre, in Spagna il 13).

Le riprese si sono concluse in tempo per presentarla in anteprima assoluta al Festival di Cannes, in un’edizione comunque non ancora definitiva, rimaneggiata poi nel corso del giugno 2009; selezionata per il concorso, l’opera ha ricevuto il Premio d’interpretazione maschile, conferito a Christoph Waltz, che ha vinto anche un Oscar nel 2010 come miglior attore non protagonista. Uscito in Italia il 2 ottobre 2009, ha incassato al botteghino 9.334.625 €.

GUARDA IL TRAILER >>



Condividi