The Sky Crawlers – I cavalieri del cielo (dvd)

3378387319_98c4c7450f

Dopo il botto con Ghost in the shell (Lo spirito nel guscio) del 1995, ecco che finalmente vede la luce anche in Italia The sky crawlers,  l’ultimo bellissimo film d’animazione dello specialista Mamoru Oshii. Per l’occasione la Dall’Angelo Pictures ha fatto le cose in grande, portando sul mercato una special edition doppio disco davvero da collezione.

Si chiamano kildren e sono ragazzi cloni destinati a un’eterna adolescenza, nella consapevolezza che ogni giorno potrebbe essere l’ultimo, perché il loro ruolo è di birilli in un mondo perennemente in guerra, soggiogato dalle grandi industrie belliche. Per farla breve, una visionaria parabola di quanto avviene in Medioriente. Ma il film di Oshii si incentra particolarmente sulla storia di un gruppo di questi kildren, piloti di aerei della Rostock, l’industria bellica che combatte sotto le insegne europee. Il tutto in attesa di un miracolo per la pace globale.

La trama per quanto “complessa” cela un obiettivo molto preciso. Oshii, infatti, prosegue la sua personale riflessione sui temi del corpo, dell’identità e dell’anima, denunciando un mondo, tanto vicino all’Asia, popolato ancora da realtà di infanzie rubate e impiego dei minori in contesti di guerra.

Tratto dalla graphic novel di Hiroshi Moro, il film è uscito in un dvd, tra eccellenti tracce audio e un video sempre nitido, corredato da ottimi extra. Oltre ai trailer, infatti, la Dall’Angelo propone anche speciali sulle origini del progetto e le fasi di lavorazione.

Giacomo Ioannisci

Scritto da il apr 29 2010. Registrato sotto EXTRA. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Commenta:

Publisher: Vincenzo Patanè Garsia | Ufficio stampa: Valentina Calabrese | Concept designer: Gianna Caratelli | Webmaster: Creazioni Web