Lady M 5.1

«What’s done cannot be undone.»
(William Shakespeare)

Dopo mesi di progettazione, Coralina Cataldi-Tassoni e Mariano Baino hanno annunciato, proprio oggi, la produzione del loro prossimo lavoro: un cortometraggio dedicato alla figura di Lady Macbeth.

Il 23 aprile è il compleanno di William Shakespeare, quale data migliore per sancire l’inizio di una produzione filmica incentrata su uno dei personaggi più controversi della drammaturgia mondiale.

Il corto, prodotto dalla società Astrid’s Saints LLC (di proprietà di Baino e Cataldi-Tassoni, in associazione con Cherry Bar Films LLC) sarà un adattamento cinematografico del monologo di Lady Macbeth, interpretata da Coralina Cataldi-Tassoni, che spiega: «Mariano e io stavamo lavorando instancabilmente alla produzione del nostro lungometraggio – Astrid’s Saints – e consumati da tutte le riunioni di lavoro, sentivamo il bisogno di un’impresa creativa per ricordarci chi siamo e perché avevamo scelto di essere artisti. Recitare il ruolo di Lady Macbeth era una cosa alla quale pensavo da un po’ di tempo, e allora ci siamo lanciati». Shakespeare è stato da sempre punto cardine per gli artisti contemporanei e non, le sue tragedie e i suoi drammi sono stati – e sono tutt’ora – preziosissimi materiali “sacri” sui quali i registi possono rimodellare all’infinito le loro idee e le loro pulsioni creative (come Baz Luhrmann o il meno fortunato Michael Almereyda, per non parlare degli istituzionali Franco Zeffirelli, Laurence Olivier e Kenneth Branagh).

«L’incredibile percezione di Shakespeare della natura umana, insieme al suo intramontabile senso del dramma e dello spettacolo mi hanno intrigato e affascinato da lungo tempo. Mi allettava l’opportunità di adattare il suo lavoro per lo schermo», conclude Mariano Baino.

Cataldi-Tassoni e Baino, oltre a ricoprire i ruoli di attrice protagonista e di regista, hanno collaborato anche sul piano tecnico: la prima ha scritto le musiche originali e creato i costumi di scena, al secondo andrà il merito del montaggio e dell’ambientazione surreale popolata da creature fantastiche.

Il resto dell’équipe è composta da: Andrew Libert (direttore della fotografia), David Hand (produttore associato della Cherry Bar Films) e da una piccola ma accurata troupe.

Aspetteremo nuovi sviluppi sulla produzione, sapendo che Lady Macbeth vivrà uno dei suoi momenti più tragici. Per l’eternità.

Sito ufficiale:

www.ladym5-1film.com

Francesco Foschini

Utlima modifica: 23 aprile, 2016



Condividi