fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Ultimo giorno per l’IrishFilmFesta

Ospite d’onore Lenny Abrahamson con Frank, Song Of The Sea candidato agli Oscar 2015, nella Belfast degli anni ’70 con ’71 di Yann Demange

Publicato

il

Ultimo giorno per l’ottava edizione di IRISHFILMFESTA il festival dedicato al cinema irlandese che chiude alla Casa del Cinema con uno dei registi più amati e del quale, nel corso delle passate edizioni, è stata proposta la filmografia completa: Lenny Abrahamson.

Il programma si apre con quello che potrebbe essere definito un capolavoro del cinema di animazione: Song of the Sea di Tomm Moore – già co-regista con Nora Twomey di The Secret of Kells, presentato all’IRISHFILMFESTA 2010 – che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015. Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, il film è una rivisitazione animata della mitologia celtica e racconta la storia di racconta la storia di Saoirse, l’ultima Selkie (donne che, nella cultura irlandese e scozzese, possono trasformarsi in foche), e di suo fratello Ben. Da segnalre che tra i 20 disegnatori del cast del film, figurano anche tre giovani italiani diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria animazione The Ledge End of Phil di Paul Ó Muiris che racconta di Phil, rimasto chiuso fuori di casa e costretto quindi ad accorgersi di quanto ha finora ignorato.

Autore fra i più interessanti in Europa, Lenny Abrahamson è il nome di punta del New Irish Cinema, che preso lo slancio proprio dal suo folgorante esordio dieci anni fa con Adam & Paul, film che ha inaugurato quest’anno il festival, e di cui oggi sarà proposto il suo ultimo e pluripremiato Frank, in Sala Deluxe alle 17.30. Presentato al Sundance Film Festival 2014, e liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, il film vede come protagonisti Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal. A seguire, l’incontro con il regista moderato dal musicista Maurice Seezer e dalla direttrice di IrishFilmFesta Susanna Pellis.

Chiude l’ottava edizione di IRISHFILMFESTA, il drammatico ’71 di Yann Demange, dove la recluta inglese Gary (Jack O’Donnell), in servizio nell’insanguinata Belfast durante i “troubles”, si trova improvvisamente solo fra le linee nemiche. Presentato in concorso alla Berlinale 2014 e all’ultimo Torino Film Festival, ’71 è il primo lungometraggio di Yann Demange che si era già fatto notare per il suo Top Boy, serie televisiva prodotta da Channel 4 tra il 2011 e il 2013 e ambientata tra le street gang dell’east London.

Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria live action, Ghost Train di Lee Cronin. Premiato al San Sebastian Horror and Fantasy Film Festival, all’Ithaca International Fantastic Film Festival e al Molins de Rei Horror Film Festival, il corto di Cronin racconta la storia di due fratelli, Michael e Peter, che ogni anno compiono un pellegrinaggio alla vecchia giostra dell’orrore dove il loro amico Sam scomparve quando erano ragazzini.

Si ricorda che la giuria che ha decretato i corti vincitori di IRISHFILMFESTA 2015, per la categoria live action è composta da Emanuela Martini, direttore Torino Film Festival, Emiliano Liuzzi, giornalista del Fatto Quotidiano e Aine O’healy, professore Loyola Marymount University, LA; mentre per i corti di animazione, vede Thomas Martinelli, giornalista e direttore DOCartoon e Kay McKarthy, musicista.

IRISHFILMFESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese, Irish Design 2015; e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia.

Partner IRISHFILMFESTA 2015: Keough-Naughton Institute for Irish Studies, University of Notre Dame Rome Global Gateway, Jameson Irish Whiskey, Hard Rock Café Roma, IED Roma.

Media Partner: Film Tv, Wanted in Rome, Cinecittà News e affaritaliani.it.

www.irishfilmfesta.org

Programma completo:
http://www.irishfilmfesta.org/programma/

Link Utili
Facebook: facebook.com/irishfilmfesta
Twitter: @IrishFilmFesta
YouTube: Irishfilmfesta Roma

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!